Gli esperti in piscine e materie plastiche

Dal 1961 l'azienda di Genova Picasso si occupa di materie plastiche, progettazione, manutenzione e vendita piscine.

cisterne acqua potabile

rivestimento cisterne condominio

Siamo certi di conoscere la qualità dell'acqua che esce dal nostro rubinetto?

Il D.Lgs. 31/2001, e s.m.i., è il riferimento normativo italiano che, recependo la Direttiva Europea 98/83/CE, disciplina il campo delle acque potabili e definisce anche i criteri e i parametri analitici ai quali un'acqua deve sottostare per potere essere definita potabile.

Per i gestori degli acquedotti sussiste l' obbligo di effettuare quelli che tecnicamente si chiamano controlli interni di qualità (devono cioè dare incarico ad un qualificato laboratorio di analisi di effettuare un prelievo dell' acqua potabile con successiva analisi di carattere sia chimico che batteriologico).

La norma precisa poi che la responsabilità di garantire i requisiti di potabilità spetta al gestore dell'acquedotto fino al punto di consegna (di regola il contatore), mentre l'amministratore del condominio ha la responsabilità di garantire che i requisiti di potabilità siano mantenuti fino ai rubinetti.

Qualora vi sia motivo di ritenere che nella fase di trasporto dal contatore all'utenza le caratteristiche dell'acqua possano essere alterate, l'amministratore non solo è tenuto a fare le verifiche del caso, ma soprattutto è tenuto ad adottare i provvedimenti necessari a ristabilire i requisiti di potabilità.

Cosa succede se le cisterne di accumulo dell'acqua potabile condominiali sono degradate dal tempo o dalla mancanza di un'adeguata manutenzione?

Non sempre le strutture sono impermeabili, e la pressione dell'acqua può aggravare la situazione. Questo fatto comporta un'infiltrazione di acqua nei muri perimetrali della cisterna che nel tempo si degradano rilasciando sostanze non idonee (malta, ruggine e simili) nell'acqua stessa.

Cosa si può fare per rimediare a questo problema?

Un tempestivo procedimento di impermeabilizzazione della cisterna e una programmata pulizia e manutenzione porteranno l'acqua a livelli ottimali.
Ma perché tutto funzioni per il meglio è' necessario che il trattamento impermea-bilizzante sia perfettamente efficace sia in pressione positiva che in controspinta.

E' altresì necessario che i materiali a contatto con l'acqua potabile siano conformi a quanto prescritto.
Il D. M. 174/2004 ha lo scopo di preservare la qualità dell’acqua destinata al consumo umano attraverso la definizione di condizioni a cui devono rispondere i materiali e gli oggetti a contatto con la stessa; di liste per la composizione dei materiali utilizzabili; dei limiti di composizione e di presenza di impurità nei materiali; dei limiti di cessione dei vari componenti.

I materiali da noi utilizzati per i rivestimenti delle cisterne sono conformi alla normativa vigente e le impermeabilizzazioni da noi realizzate sono coperte da una garanzia di dieci anni.

serbatoi su misura

Costruzione di serbatoi su misura e cisterne di acqua potabile

serbatoio chiuso

La nostra azienda offre prodotti su misura e personalizzati secondo le vostre esigenze, come i serbatoi in polipropilene adatti a contenere piccole quantità di acqua come volumi elevati di liquidi.

Quali sono le qualità dei serbatoi in propilene?

  • Misure e forme personalizzate
  • Massima robustezza e durata (sono praticamente insensibili all'invecchiamento)
  • Maggiore resistenza alla formazione di alghe
  • Atossici, sono idonei al contenimento di acqua potabile e altre sostanze alimentari (secondo la normativa europea)
  • Resistenza agli sbalzi di temperatura
  • Facili da pulire (sono dotati di un pratico coperchio in PVC
    facilmente rimovibile)
  • Trasportabili e maneggevoli
  • Se di elevate dimensioni, possono essere costruiti
    direttamente sul posto
  • Possono essere completati da vassoio di raccolta acqua di
    condensa o costruiti con fondo e pareti coibentati.

 

Serbatoi da esterno

tipi di serbatoio

Picasso snc propone anche numerose soluzione di serbatoi in propilene prestampati per uso esterno, a marchio Rototec. Resistenti e trasportabili, questi serbatoi sono adatti a contenere diverse quantità di acqua e sono disponibili in diverse forme a seconda del vostro spazio: Cisterna, Panettone, Verticale, Valigia e molti altri. Sono inoltre versatili, infatti modelli quali Verticale, Cisterna e Panettone possono essere collegati tra loro al fine di ottenere un volume di accumulo di oltre 50000 litri. Il nostro personale vi aiuterà nella scelta dei prodotti che meglio rispondono alle vostre esigenze.

PICASSO snc | 17/R, Via Molassana - Molassana - 16138 Genova (GE) | P.I. 00243650108 | Tel. 010 8361148 | picassoplast@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite